Carnevale 2017. Impazza il Carnevale anche a Venezia, Fano e Ivrea. La magia del periodo carnascialesco invade tutta l’Italia e, dopo aver illustrato i carri e gli appuntamenti di Viareggio, Putignano, Cento e Acireale, ora tocca ad Ivrea, Fano e Venezia. La magia tipica di questo periodo prende forma in tutte le sue colorazioni in queste importanti città dove il Carnevale è uno degli eventi clou della Regione.
Carnevale di Ivrea: dal 26 al 28 febbraio la guerra delle arance
Ivrea, provincia di Torino. Come ogni anno la cittadina piemontese sarà il palcoscenico della battaglia delle arance. Quest’ultima è una tipica manifestazione piemontese che ha le sue radici storiche nel 1200.
Anche quest’anno, dal 26 al 28 febbraio nove squadre si daranno battaglia per le vie della città a suon di arance. Oltre 600 quintali di arance provenienti da calabria e sicilia rievocano la ribellione del popolo al barone che governava la città. Più di 20mila visitatori giungono in città per assistere all’appuntamento.
Per informazioni sul programma e l’acquisto dei ticket si può consultare il sito del Carnevale di Ivrea.
Carnevale di Venezia: grande attesa per il volo dell’angelo e la festa delle Marie
Carnevale di Venezia. Ricco programma di appuntamenti ed eventi per uno dei programmi più folkloristici d’Italia. Il 18 e 19 febbraio 2017 grande attesa per due appuntamenti clou del Carnevale. Si inizia il sabato con il concorso della maschera più bella dalle ore undici per proseguire dalle ore 14.30 dal tanto atteso corteo della Festa delle Marie che terminerà in Piazza San Marco. Come da tradizione le 12 Marie saranno presentate ufficialmente e, a conclusione dell’evento ci sarà la “Farandola Collettiva”, la storica danza del Carnevale.
Domenica invece sarà la volta del volo dell’angelo intrepretato da Claudia Marchiori. Quest’ultima si lancerà dal campanile di San Marco per farsi un “Bagno nella folla”. In serata la Galleria delle Meraviglie con cena e magiche atmosfere e danze.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Carnevale di Venezia.
Carnevale di Fano, grande attesa per i corsi mascherati
Carnevale di Fano. Dopo il sold out della prima sfilata del 12 febbraio si prosegue con la seconda del 19 febbraio. Un programma ricco di appuntamenti che vede il suo clou nel corso mascherato con carri e palchi mascherati. Si inizia alle ore 15 di domenica 19 febbraio. Ospite d’onore Valentina Vezzali. La festa si articolerà con una sfilata dei carri allegorici di prima e seconda categoria, mascherate di gruppo, spettacoli musicali, stand gastronomici ,il tradizionale grande getto di dolciumi e lo spettacolo della luminari. Al termine della sfilata, ci sarà la premiazione dei tre palchi più divertenti e con le feste in musica fino a tarda notte.
Per saperne di più sul Carnevale di Fano, si può consultare il sito ufficiale della manifestazione.